Programmi di studio

Per visionare i corsi a calendario rimandiamo a “prossime iniziative

CORSI – LABORATORIO sul Metodo Munari ®

Docente responsabile: Silvana Sperati

I Corsi Laboratorio sono dedicati a: insegnanti, educatori, operatori culturali, operatori del sociale e del benessere, bibliotecari, professionisti di varie provenienze, designer, studiosi della figura e dell’opera di Bruno Munari.

Si tratta di percorsi formativi per l’aggiornamento, la prima formazione e la sensibilizzazione al Metodo Bruno Munari. Tali corsi potranno offrire stimoli e occasioni per riflettere sul proprio lavoro e sulla propria strumentazione professionale a varie tipologie di operatori già in servizio in differenti aree e desiderosi di conoscere meglio la figura e l’opera di Bruno Munari, in particolare nel suo approccio metodologico e didattico. Si realizzeranno percorsi che sapranno tenere conto dei bisogni specifici dei differenti operatori, ma anche delle potenzialità dei vari settori, cercando di promuoverne il rinnovamento, attraverso una maggiore consapevolezza degli operatori stessi, che potranno rivisitare il proprio vissuto esperienziale e reinvestire sulle proprie competenze in maniera più consapevole e più ricca. Per sua stessa definizione ogni “Corso Laboratorio” prevede momenti importanti di sperimentazione delle tecniche, dei materiali e degli strumenti, accanto ad una fase di riflessione di carattere più teorico. Tale impostazione rispecchia il processo d’apprendimento suggerito da Munari che vede nel fare la possibilità d’imparare. Ogni corso pertanto sarà diverso dall’altro, perché presterà ogni volta un’attenzione particolare alle competenze ed alle esigenze espresse da ogni gruppo. Cercheremo di fare della haute couture della formazione. Per questo ogni tematica potrà prevedere anche un secondo livello di ulteriore approfondimento o di maggiore specificità su alcuni aspetti, contemplando, per chi fosse interessato, la possibilità di uno stage esperienziale. I corsi si terranno presso Studio Bruno Munari alla Fattoria delle ginestre, un luogo facilmente raggiungibile, immerso nella tranquillità della campagna lombarda. Saranno date indicazioni per i vari aspetti logistici, come trasporti, residenza eccetera. Sarà rilasciato Attestato di Partecipazione per ogni percorso.

1/ Corso Laboratorio “Metodo Bruno Munari ®: Competenze di base”

Si tratta di un itinerario dedicato a coloro che “vogliono iniziare ad accostarsi a Munari”, alle strategie che favoriscono l’apprendimento attivo e l’educazione al pensiero progettuale creativo. Sono previsti approfondimenti pensati più specificatamente per insegnanti ed educatori che si trovano ad operare anche in contesti scolastici o strutture educative varie. Il percorso sarà corredato da suggerimenti utili a rivisitare il proprio modo di progettare, fino a porre maggiore attenzione ai dettagli. Ciò rende il corso utile a varie tipologie di professionisti, ma anche a coloro che vogliono semplicemente intraprendere un proprio itinerario di crescita personale e di rivisitazione del proprio saper fare e saper pensare. Tra gli obiettivi vi è quello di rendere i partecipanti più attenti ad un approccio che consideri la creatività come vero strumento di conoscenza.

Contenuti:

Il corso prevede un approfondimento della figura dell’artista con particolare attenzione agli aspetti riferiti alla didattica e alle strategie di educazione del pensiero creativo. Si sperimenteranno i laboratori Metodo Munari di base, contestualizzandoli rispetto ai vari ambiti. Verrà posta attenzione alla lettura della realtà odierna, anche negli aspetti che evidenziano maggiore stereotipia al fine di sviluppare strategie atte a favorire un pensiero più libero e creativo. Si favorirà nei partecipanti una sensibilità verso una progettazione più attenta alla valorizzazione degli elementi del contesto e delle competenze dei singoli

Organizzazione:

Sono previsti due moduli da 15 ore per complessive 30 ore di aula. Le attività si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica, in due differenti fine settimana.

2/ Corso Laboratorio “Metodo Bruno Munari ®: Ulteriori Competenze”

Dedicato a tutti coloro che hanno già fatto un percorso di formazione, con l’Associazione Bruno Munari o con altri docenti, che desiderano ora approfondire le loro competenze. Sarà anche un’opportunità interessante per confrontarsi sulle esperienze già realizzate e per consolidare la rete di scambio virtuosa tra operatori.

Contenuti

Il corso prevede un approfondimento dell’azione nel laboratorio con un particolare focus al tema della ricerca, della progettazione e della programmazione. In particolare, saranno presentate proposte funzionali alla comprensione profonda dell’obiettivo di ogni laboratorio per rendere l’operatore sempre più capace di adattarlo alle varie situazioni che si presentano. È prevedibile anche una riflessione e supervisione su esperienze portate dai corsisti.

Il percorso potrà essere attivato anche accogliendo le richieste di gruppi di lavoro già aggregati come docenti operanti nelle stesse scuole, educatori di cooperative team di operatori culturali e della formazione

Organizzazione:

È previsto un modulo da 15 ore di aula che sarà attivato nelle giornate di sabato e domenica.

3/ Corso Laboratorio “Il libro si trasforma nello spazio dell’azione”

Il tema del libro in Bruno Munari è importantissimo per l’impulso fondamentale al rinnovamento che l’artista seppe dare a questo settore. Attraverso l’analisi e la contestualizzazione di alcune sue opere si esplorerà il suo pensiero e si approfondirà la capacità di risalire al progetto a partire dall’oggetto libro. Avvicinarsi al processo creativo di Munari potrà essere molto utile per vari professionisti.

Contenuti:

Attraverso i principali libri che l’artista dedica ai bambini si esplorerà il particolare approccio progettuale che Munari ebbe con il libro. Verrà sperimentato il rapporto tra materiale, formato, rilegatura e comunicazione per meglio definire il significato e il valore del libro attivo o libro animato. In questo periodo nel quale il libro rischia di essere sostituito da oggetti sempre più tecnologici l’efficacia della proposta munariana potrà ben orientarci verso progetti, sia di laboratorio che di lettura, che sapranno rivitalizzare l’interesse verso la cultura del libro.

Organizzazione:

Si propone un modulo da 15 ore nelle giornate di sabato e domenica.

4/ Corso laboratorio “Tutto può essere gioco”

Un breve percorso utile per percepire il rapporto che Munari bambino ebbe con il gioco e quanto ciò fu “generativo” nella sua formazione e nella definizione del suo universo artistico. Gioco, sperimentazione e creatività non sono aspetti così lontani. Si rifletterà sul significato che Munari attribuiva al gioco e si prenderanno in considerazione i consigli che Bruno offrì a Silvana nelle molteplici conversazioni che scambiarono su questo tema, considerato da entrambi estremamente generativo. Verranno presentati i principali giochi progettati dall’artista.

Contenuti:

Con Bruno Munari il gioco ed il giocattolo diventano un’occasione piacevole e “potente” di sperimentazione e conoscenza. Attraverso l’osservazione delle principali proposte, e della dimensione ludica che anche il laboratorio propone, avvieremo una riflessione significativa sul valore del gioco oggi, fornendo suggerimenti pratici per esplorare nuove possibilità di gioco creativo in aula e a casa, per non dimenticare che il gioco ci riporta ad una concreta dimensione del “fare” da ritenersi oggi indispensabile.

Organizzazione:

un modulo da 8 ore nella giornata di sabato o domenica.

5/ Corsi – laboratorio “Nella natura: un nuovo approccio per la didattica outdoor”

Si tratta di un tema ampiamente esplorato da Silvana sia nei percorsi Master di ABM sia nella sua costante azione all’interno della fattoria didattica che da decenni esplora una nuova modalità di rapporto tra bambini, arte e natura. Oltre che sperimentare i principali laboratori che Munari dedicò ai temi naturalistici, ci si avvicinerà ad un rapporto più intenso e personale con la natura. Una natura da esplorare, da vivere, da conoscere con tutti i sensi.

Contenuti:

Si scoprirà come l’artista abbia avuto per tutta la vita un rapporto totale con la natura che diventava per lui luogo di stupore continuo. Era solito sottolineare che si disegnava la natura per capire la natura. Nella natura ritroviamo molti elementi affini alla sua poetica: le varietà, i processi, gli infiniti cambiamenti, il movimento fino al ciclo stesso della vita. Il percorso formativo contemplerà anche osservazioni utili a promuovere percorsi in natura nei diversi gradi scolastici, immaginando anche di “portare a scuola la natura”.

Organizzazione:

Si propone un modulo da 15 ore nelle giornate di sabato e domenica

6/ Corsi – laboratorio “Munari a scuola”

Tali percorsi coniugano la grande esperienza che Silvana ha realizzato portando, per prima in modo continuativo, il Metodo Munari all’interno della scuola (il suo “Giocandoscoprendo” viene pubblicato nel 1996 dopo anni di sperimentazione). La conoscenza dell’artista unitamente all’esperienza relative alle necessità curricolari e alla programmazione didattica le permettono di offrire ai docenti di vari ordini scolastici proposte e suggerimenti che possono essere calati direttamente nella realtà dell’aula. La prospettiva qui presentata supera la dimensione del solo laboratorio come luogo della sperimentazione e della scoperta per promuovere un pensiero diffuso che sa declinare il suggerimento dell’artista in tutto l’ambiente ed il fare educativo-didattico. Una prospettiva nuova che saprà offrire una rinnovata professionalità ai docenti. Un itinerario formativo utilissimo per tutti gli insegnanti che si riconoscono in un approccio metodologico attivo, che sentono la necessità di tornare al “fare per imparare” e che ravvisano l’urgenza di sostenere i bambini nello sviluppo di un pensiero più autonomo e maggiormente improntato al pensiero creativo.

Area Insegnanti:

L’area si suddivide in proposte per gli educatori e docenti che si occupano della prima infanzia, prevedendo anche percorsi pensati più precisamente per gli insegnanti degli altri ordini scolastici, dando particolarmente rilievo all’apprendimento che avviene attraverso il fare.

Infanzia:

Si tratta di un itinerario che prende in considerazione le strategie che favoriscono l’apprendimento attivo, senza trascurare la scoperta dei primi segni, l’attenzione pluri-sensoriale ed il contesto ludico.

Qui evidenziamo un indice, ma non esaustivo e limitante, delle tematiche che saranno trattate:

•          L’apprendimento in Bruno Munari (bambino ed artista) è sempre un’esperienza

•          il gioco come strumento di conoscenza

•          Anche le opere di Munari diventano esperienze per i bambini

•          Riflessioni sui propri contesti esperienziali e sulle strategie messe in atto, verso una loro prima rivisitazione e ridefinizione

•          I laboratori tattili, il valore oggettivo e soggettivo dei materiali

•          Gli oggetti ed i materiali come giochi

•          Le impronte (la presenza)

•          Le tracce (il movimento)

•          Primi segni

•          Il colore come esperienza

•          Le texture come scoperta

•          Suggerimenti sull’organizzazione degli spazi

•          Dalla programmazione alla progettazione nei servizi per la prima infanzia

Organizzazione:

Sono previsti due moduli da 15 ore per complessive 30 ore di aula. Le attività si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica, in due differenti fine settimana.

Scuola primaria e secondaria di primo grado:

Si tratta di un percorso che offre strumenti per accostarsi all’approccio metodologico di Bruno Munari; per rivisitare il proprio modo di “fare scuola”; ponendo maggiore attenzione ai dettagli. L’obiettivo è quello di rendere i bambini più attenti ad un approccio che consideri la creatività come uno strumento di conoscenza.

Ecco un indice, ma non esaustivo e limitante, delle tematiche che saranno trattate:

•          Presentazione dell’artista

•          Dall’impronta al segno

•          Alfabeti

•          “E’ il segno che fa il disegno”

•          L’osservazione della natura per evitare l’insorgere di precoci stereotipi

•          Il laboratorio del prato

•          Regola e caos in natura: il laboratorio dell’albero

•          Forme e formati

•          I colori (la scoperta, la catalogazione, il gioco del “vicino-lontano”)

•          L’organizzazione del laboratorio in classe

•          Il laboratorio come luogo di costruzione della conoscenza

•          La progettazione

Organizzazione:

Sono previsti due moduli da 15 ore per complessive 30 ore di aula. Le attività si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica, in due differenti fine settimana.